La parola Prevenzione ci rimanda al concetto di Salute, in senso generale la salute psicobiologica.
Ma noi in quanto esseri umani siamo interconnessi almeno con il Pianeta che forse indegnamente abitiamo. Il percorso che andiamo ad osservare inizia dal Macro Sistema per poi giungere ai Micro sistemi fino all’uomo, all’individuo e poi tornare al Macro, come un canone inverso.
Crediamo profondamente che il tema complesso della Prevenzione psicobiologica non può semplicemente considerare i singoli segnali psichici e somatici, ma riteniamo che tali risposte psicofisiche siano indissolubilmente connesse a una moltitudine di contesti che, come anelli concentrici, si riflettono nel nostro ambiente di vita, si organizzano in stili di comportamento, formano pensieri, esprimono emozioni e delineano, in ultima analisi, le nostre abitudini, le nostre regole, la nostra cultura.
La cultura, quindi, può influenzare le scelte alla Salute. Ognuno di noi, nel proprio microcosmo, a partire da quello biologico, può fare prevenzione solo se consapevole che i nostri organismi conservano la salute, in modo interconnesso, condizionando i luoghi dal Micro al Macro che abitano e, da cui, prendono vita.”