Se sei entrato nella casa virtuale di EurekAcademy, potresti già conoscermi o forse no! Magari sei un cultore del sapere o sei nel momento della ricerca del tuo vero essere o, meglio, di “ciò che non sei”.
Mi chiamo Gianluca Bruti, sono laureato in Medicina e Chirurgia e Specialista in Neurologia. Al di là del titolo di Dottore di Ricerca, da sempre coltivo l’interesse per la scienza e la conoscenza del perché dell’esistenza della specie umana sul nostro pianeta Terra. Nel corso dei miei studi accademici ho scritto, insegnato e pubblicato, ma sempre con il dubbio di cosa fossi realmente chiamato ad essere.
Non mi sentivo nel flusso dell’esistenza. Navigavo guidato dai condizionamenti dell’apparire e interpretavo il ruolo del “ricercatore” di titoli con i quali nutrivo quel falso sé che tiene in ostaggio l’essere. La “materia”, oggetto del mio studio, era colma di vuote nozioni e regole consensuali. Avvertivo che l’accademia universitaria e la “scienza” medica erano intrise di linee guida e noiosi conformismi. C’era qualcosa in quel mondo che mi faceva sentire estraneo e inidoneo. Ma nonostante questo, già potevo ascoltare dal profondo del cuore l’insegnamento del “paziente maestro”.
Quel tempo era necessario per essere funzionale ad altro. Quella conoscenza dettata dalla sofferenza di chi mi parlava di sé, accendeva in me la capacità intuitiva e creativa e sostituiva la sterilità del numero dello studio clinico e della categoria diagnostica con la scienza dell’esistenza. Spinto dalla passione e dall’entusiasmo per quella nuova fonte di sapere, ho iniziato a “edificare nei miei pensieri” EurekAcademy e, con l’atto notarile costitutivo di Roma del 3 ottobre 2019, viene fondata giuridicamente l’Impresa Sociale EurekAcademy ETS.
Con la partecipazione attiva di tutti coloro che vogliono “osservare” oltre ciò che appare, con la passione per la conoscenza e la ricerca del proprio flusso esistenziale, è nata un’accademia in cui discenti e docenti, come due “opposti nella loro armonia”, danno significato l’uno all’altro.